REACT Lombardia

React Centro Studi GISED

Sostanze attive con rischio noto di SJS/TEN: più informazioni

Pubblicata il 26/01/2012

Nell'Aprile 2010 il Regiscar (Registry of Severe Cutaneous Adverse Reactions) inviava all'EMA i risultati di una propria indagine sul modo in cui le gravi reazioni cutanee erano descritte nelle informazioni allegate ai prodotti medicinali. L'analisi aveva individuato 14 sostanze con rischio noto di SJS/TEN per le quali veniva riconosciuta anche dal PhVWP (Pharmacovigilance Working Party) la necessità di aumentare la consapevolezza in medici e pazienti dei rischi connessi all'uso di tali farmaci.

Le sostanze attive includevano: allopurinolo, carbamazepina, lamotrigine, fenobarbital, fenitoina, meloxicam, piroxicam, tenoxicam, nevirapina, sulfadiazina, sulfadoxina, sulfafurazolo, sulfametossazolo e sulfasalazina.

I dati sottoposti dal Regiscar sono stati analizzati e il PhVWP, nel suo meeting di Settembre 2011, ha raccomandato l'inserimento di alcuni avvertimenti chiave riguardanti il rischio di SJS/TEN, sia nelle sezioni che descrivono le caratteristiche del prodotto che nei foglietti informativi dei farmaci indicati, al fine di favorire diagnosi più precoci per queste reazioni potenzialmente pericolose e successiva interruzione permanente del farmaco (1).

  1. http://www.ema.europa.eu/docs/en_GB/document_library/Report/2011/09/WC500115279.pdf

Facebook Twitter Google+ LinkedIn Email