REACT Lombardia

React Centro Studi GISED

Link

Qualche sito utile per approfondire alcuni temi di interesse.

AIFA - L'Agenzia Italiana del Farmaco è un organismo di diritto pubblico (cioè organismo istituito per soddisfare bisogni di interesse generale aventi carattere non industriale o commerciale) che opera in maniera autonoma e sotto la vigilanza del Ministero della Salute.
Le principali aree d'intervento dell'AIFA comprendono: Autorizzazione alla commercializzazione di farmaci, Farmacovigilanza, Sperimentazione clinica, Informazione, Promozione della ricerca, Governo della spesa farmaceutica, etc.

Associazione Italiana Sindrome Stevens–Johnson–Lyell / ONLUS - È un'associazione onlus costituita dai familiari dei pazienti e da pazienti stessi che hanno contratto le patologie trattate in questo sito. L'associazione nasce dall'esigenza di dare un supporto a tutte le persone che si trovano a dover affrontare queste sindromi e le difficoltà che incontrano dopo le dimissioni ospedaliere.

Centro Studi GISED - Nato nel 2002 per coordinare il lavoro del GISED (Gruppo Italiano Studi Epidemiologici e Dermatologici), il Centro Studi GISED è una associazione scientifica, no-profit, che sostiene la ricerca indipendente in campo dermatologico, coordinando e partecipando a vari progetti di ricerca e promuovendo la formazione e l'aggiornamento con pubblicazioni e attraverso il suo sito Internet.

Farmacovigilanza.eu - È un sito nato dal lavoro di un gruppo composto da rappresentanti dei Centri regionali di farmacovigilanza di Veneto, Lombardia, Toscana e Campania e dall’editore scientifico Zadig, a cui contribuisce anche il Reference Centre for Education and Communication within the WHO Programme for International Drug Monitoring, con sede a Verona.
Alle numerose attività collaborano esperti provenienti da centri ospedalieri, dalla medicina generale e dalla pediatria di libera scelta. Il gruppo, oltre a pubblicare la rivista Focus Farmacovigilanza, cura il sito Internet e il suo aggiornamento continuo.

Farmacovigilanza.org - Sito web, riconosciuto dalla Sezione di Farmacologia Clinica della Società Italiana di Farmacologia (SIF), nato nel 1998 per divulgare a medici, farmacisti e altri operatori sanitari aggiornamenti e informazioni sulla farmacovigilanza e le reazioni avverse da farmaci.

Regione Lombardia Sanità - Il sito della Regione Lombardia dedicato alla salute sul quale utenti ed operatori sanitari possono trovare informazioni utili ed aggiornamenti sul sistema sanitario regionale.

RegiSCAR - Sito del progetto europeo RegiScar dedicato alle gravi reazioni cutanee da farmaco. Il progetto, sostenuto dall'Unione Europea, prevede la creazione di un registro per la raccolta di tutti i casi di reazioni cutanee da farmaco. In Italia il progetto è coordinato dal Centro Studi GISED. Il sito raccoglie informazioni ed avanzamenti dalle nazioni europee aderenti.

SADR Gengle - Sito cinese contenente un database che, utilizzando il cosiddetto CitationRank algoritmo, derivante dall'algoritmo di PageRank di Google, riconosce geni fortemente correlati ad eventi avversi da farmaci. Ad oggi gli eventi avversi considerati sono 6: colestasi, sordità, tossicità muscolare, sindrome di Torsades de points, prolungamento del QT e sindrome di Stevens Johnson.

SePreSA - SErver for the PREdiction of population susceptible to Serious Adverse drug reaction è un sito di bioinformatica per la previsione di suscettibilità a gravi eventi avversi da farmaco.
SADR o gravi eventi avversi da farmaco sono effetti indesiderati causati da interazioni inaspettate farmaco-proteine umane ed alcuni polimorfismi all'interno dei siti di legame rendono le popolazioni con queste variazioni suscettibili agli eventi avversi da farmaco.
Sviluppato da alcune università cinesi il sito contiene una collezione di modelli strutturali dei bersagli noti e correlati ad eventi avversi da farmaco. Per ogni molecola inserita il server calcola la forza delle possibili interazioni con i bersagli, inoltre il server visualizza i residui aminoacidici coinvolti nel legame. Fornisce informazioni anche su possibili polimorfismi per differenti popolazioni. Il server è accessibile liberamente. In lingua inglese.

Sindrome di Stevens-Johnson (gruppo italiano su Facebook) - Uniti dalla convinzione che "Le vittime di una reazione ad un farmaco non devono più restare isolate" alcuni pazienti e non solo hanno deciso di condividere e comunicare la propria difficile esperienza utilizzando Facebook. La pagina di Facebook consente non solo di raccontare le proprie storie ma di essere aggiornati sui siti Internet che si occupano di gravi reazioni cutanee a farmaci, sulle nuove possibilità terapeutiche e gli avanzamenti nel mondo della ricerca scientifica. Per non rimanere da soli nel buio

Stevens-Johnson-syndrome (gruppo in lingua inglese su Facebook) - Simile al gruppo italiano ma in lingua inglese raccoglie testimonianze ed informazioni sulla grave sindrome vista dalla parte dei pazienti.

The Canadian Pharmacogenomics Network for Drug Safety (CPNDS) - È un programma di ricerca canadese sulla farmacogenomica degli eventi avversi da farmaco soprattutto nei bambini. Il progetto coinvolge ricercatori, medici, farmacisti ed operatori sanitari nella sorveglianza di casi clinici e nella raccolta di dati e campioni biologici da pazienti cui è stata diagnosticata una grave reazione da farmaco e da pazienti che invece non hanno avuto la stessa reazione. Il DNA estratto dai campioni è poi analizzato per identificare varianti genetiche utili a prevedere l'insorgenza di eventi avversi dopo l'assunzione di farmaci ed arrivare alla produzione di test diagnostici predittivi.

Facebook Twitter Google+ LinkedIn Email