REACT Lombardia

React Centro Studi GISED

DRESS

Per identificare questa condizione patologica sono stati utilizzati in passato nomi diversi quali: sindrome da ipersensibilità, sindrome da dapsone, pseudolinfoma farmaco-indotto. I pazienti si presentano con un'eruzione cutanea diffusa, associata ad importante edema ed accompagnata da febbre, che può evolvere in dermatite esfoliativa.
Il coinvolgimento di uno o più organi interni è costante con epatite, polmonite, nefrite, miocardite, pericardite, miosite, pancreatite, tiroidite, e anomalie ematologiche (eosinofilia, linfocitosi atipica, neutropenia, piastrinopenia, anemia. Una linfoadenopatia diffusa è costante.

La presentazione clinica simulando molte altre condizioni patologiche, può rendere difficile la diagnosi, tanto più che questo tipo di reazione compare in modo più ritardato rispetto ad altre reazioni, vale a dire, fino a 6 settimane dopo l'avvio del trattamento rispetto a 1-3 settimane di condizioni come SJS o AGEP.

DRESS

Un pronto riconoscimento della sindrome e l'identificazione del farmaco responsabile, sono essenziali per una repentino trattamento del paziente.

Facebook Twitter Google+ LinkedIn Email